Riduciamo i rifiuti - Il Mondo ringrazia PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Febbraio 2012 13:10

Immagine_I_paginaE' iniziata la nuova campagna promossa dall'Assessorato all'Ambiente per invitare tutti ad allungare la vita dei beni che usiamo.

 

L’impatto ambientale e sociale dei rifiuti che vengono prodotti e dei loro effetti sull’uomo e sull’ambiente (inquinamento diffuso, effetto serra, buco dell’ozono, piogge acide e torrenziali, ecc...) inducono a riflettere sulla necessità di intervenire, ciascuno nella propria quotidianità, su più fronti e con maggiore attenzione ai consumi e agli acquisti.

E’ indispensabile una riflessione sui bisogni dell’uomo che originano i consumi affinché ognuno, nel suo ruolo, possa essere attore del cambiamento verso la sostenibilità e dunque verso scelte che interroghino ognuno sulle conseguenze del proprio agire.

I dati relativi alla produzione annua di rifiuti evidenziano che in Comune di Pieve di Soligo ne vengono prodotti circa 400 Kg per abitante.

Nonostante la diffusione della raccolta differenziata, del porta a porta e dell’utililizzo delle moderne ed efficienti aree C.A.R.D., è necessaria ed urgente da parte di ciascun cittadino una radicale modifica dello stile di vita, che promuova la prevenzione nella produzione dei rifiuti, in particolare al momento dell’acquisto dei prodotti da parte dei singoli. Essa è attuabile attraverso una maggiore attenzione al ciclo di vita dei prodotti e al loro impatto sociale ed ambientale, per favorire una migliore qualità della vita, riducendo i pericoli per la salute, per l’ambiente, per la terra.

Pertanto diventa indispensabile diffondere buone pratiche nel campo della prevenzione ed attuare una collaborazione con tutti i cittadini per un impegno diretto, insieme alle Istituzioni, nell’assunzione di comportamenti rispettosi dell’ambiente e di stili di vita salutari.

Per questo motivo l'Assessorato all'Ambiente pievigino, in collaborazione con l'Associazione Operazione Mato Grosso - S. Damiano O.N.L.U.S., promuove sul territorio una campagna informativa ai propri cittadini per la riduzione della quantità di rifiuti prodotti e per il riuso dei beni prima della loro destinazione a rifiuto.

Ecco come nascono le 10 semplici regole del "Riciclalogo", pillole di saggezza per un acquisto consapevole, buone pratiche finalizzate alla riduzione dei rifiuti partendo dal momento dell'acquisto, per la diffusione di una mentalità del riutilizzo e recupero di beni usati, anche in funzione di una  sensibilizzazione alla solidarietà umana e sociale collettiva:

 

RICICLALOGO

 

I - Acquista l’essenziale,

solo quello che davvero serve.

 

II - Preferisci qualità a quantità,

scegliendo prodotti durevoli, resistenti,

riparabili e intercambiabili, non gli “usa e getta”.

 

III - Prendi prodotti concentrati e venduti al banco.

 

IV - Prediligi articoli con pochi imballaggi.

Riduci l’acquisto di bottiglie e flaconi di plastica,

preferisci il vuoto a rendere e,

a parità di merce, il “formato famiglia”.

 

V - Compra prodotti ricaricabili. Esistono negozi

per la ricarica di cartucce per stampanti, detersivi,...

 

VI - Preferisci confezioni di carta, vetro e metallo

che possono essere riciclate facilmente e più volte.

 

VII - Bevi acqua di rubinetto, qualitativamente più sicura,

più economica e più rispettosa dell’ambiente.

 

VIII - Prova ad usare i pannolini lavabili per il tuo bambino.

 

IX - A casa differenzia bene quei pochi rifiuti rimasti.

Conferisci rifiuti senza residui e riducine il volume.

 

X - Non gettare quello che non usi più,

può essere utile ad altri: vendilo,

regalalo o verifica se può servire ad associazioni di volontariato…

 

 

Immagine_I_paginaScarica il pieghevole informativo (pdf - 492 KB) che l'Associazione O.M.G. distribuirà porta a porta nel territorio comunale a partire dal mese di febbraio ed agli utenti del CA.R.D. per quattro settimane consecutive durante l'orario di apertura.

Il pieghevole è stato stampato su carta riciclata al 100%, certificata Der Blau Engel ed EU Ecolabel, contiene il 100% di materia prima riciclata, senza l'impiego di sbiancanti ottici o al cloro, con le più prestigiose certificazioni ambientali.

blaue_engel carta-riciclata eu-ecolabel logo_riciclo riciclato-napm

 

L'Associazione O.M.G., in convenzione con il Comune, svolge mensilmente un Mercatino Solidale dell'Usato che invitiamo tutti a visitare e che sarà ulteriore occasione di diffondere il pieghevole informativo.

 

Ricordiamo e ringraziamo quindi tutte le numerose associazioni confessionali e laiche che sul territorio comunale operano anche raccogliendo materiale che non ha ancora concluso il proprio ciclo di utilità per aiutare chi ha bisogno di aiuto e per promuovere progetti di solidarietà locale ed internazionale.