Come accendere il fuoco nella stufa, video con consigli pratici
Lunedì 04 Febbraio 2019 08:33

Come accendere il fuoco nella stufa, video con consigli pratici

Le stufe domestiche alimentate manualmente a legna contribuiscono in modo rilevante all’inquinamento atmosferico in particolare nei fondovalle e nelle conche come il Quartier del Piave. Nel video realizzato per la campagna promossa dall’Appa Bolzano “Riscaldare con la legna …ma bene!” vengono dati consigli pratici.

La scorretta combustione della legna produce molte polveri fini ( PM10) ed una serie di sostanze tossiche quali il benzo(a)pirene. In particolare, nelle giornate invernali in cui si hanno situazioni di inversione termica, la qualità dell’aria nella conca del Quartier del Piave può peggiorare notevolmente a causa dell’accumulo di sostanze inquinati che permangono anche a lungo nelle parti più basse dell’atmosfera, ovvero nell’aria che respiriamo tutti i giorni.

Il video “Come accendere il fuoco nella stufa” dà indicazioni semplici ed efficaci su come gestire correttamente il caminetto e la stufa a legna domestica, dando consigli molto utili per offrire ad ognuno la possibilità di dare un importante contributo alla tutela dell’aria dentro e fuori casa.

Video realizzato nell’ambito della campagna informativa e di sensibilizzazione “Riscaldare con la legna… ma bene!” , promossa dall’Appa Bolzano già a partire dall’autunno 2017 in collaborazione con i comuni altoatesini interessati. Visto il successo riscontrato, la campagna è stata riproposta nel 2018. Anche nel 2019 sono previste otto nuove giornate informative (quattro in primavera e quattro in autunno).

Leggi anche altri articoli precedenti su questo tema: