• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
R.I. - Radiazioni Ionizzanti
Il Radon: cos'è? PDF Stampa E-mail

radon_houseIl radon è un gas radioattivo naturale, incolore e inodore, prodotto dal decadimento radioattivo del radio, generato a sua volta dal decadimento dell'uranio, elementi che sono presenti, in quantità variabile, nella crosta terrestre.

La principale fonte di immissione di radon nell'ambiente è il suolo, insieme ad alcuni materiali di costruzione -tufo vulcanico- e, in qualche caso, all'acqua. Il radon fuoriesce dal terreno, dai materiali da costruzione e dall'acqua disperdendosi nell'atmosfera, ma accumulandosi negli ambienti chiusi. Il radon è pericoloso per inalazione ed è considerato la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di sigaretta (più propriamente sono i prodotti di decadimento del radon che determinano il rischio sanitario). Il rischio di contrarre il tumore aumenta in proporzione con l'esposizione al gas.

Il valore medio regionale di radon presente nelle abitazioni non è elevato, tuttavia, secondo un'indagine conclusasi nel 2000, alcune aree risultano più a rischio per motivi geologici, climatici, architettonici, ecc. Gli ambienti a piano terra e interrati, ad esempio, sono particolarmente esposti perchè a contatto con il terreno, fonte principale da cui proviene il gas radioattivo nel Veneto.

 

Per approfondimenti è possibile consultare il sito dell'ARPAV

 

 

 
Tecniche di mitigazione del gas Radon PDF Stampa E-mail
Venerdì 16 Dicembre 2011 10:04

radon_2A seguito dell'estensione della campagna di monitoraggio del gas radon promossa dalla Direzione per la prevenzione della Regione del Veneto e realizzata da ARPAV si sono evidenziati casi di superamenti dei limiti sanitari stabiliti dalla normativa nazionale in diversi edifici anche nel comune di Pieve di Soligo.

Considerando che le conoscenze sulle tipologie di interventi da attuare allo scopo di mitigare o bonificare la presenza del gas radon sono ad oggi poco diffuse, ARPAV giovedì 15.12.2011 ha proposto una specifica offerta formativa sull'argomento coinvolgendo esperti del settore.

A proposito degli interventi tenuti dai relatori si presenta di seguito del materiale informativo su alcuni degli argomenti trattati:

Leggi tutto...
 
Relazione sul Radon in edifici pubblici di Pieve di Soligo PDF Stampa E-mail

radonSi pubblica la relazione tecnica sulle misure di concentrazione del gas Radon in aria nei luoghi di lavoro sotterranei, pubblici, nel nostro comune eseguite nel 2005.

 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo