Energia
Il risparmio energetico migliorerà la qualità della nostra vita PDF Stampa E-mail
Mercoledì 14 Marzo 2018 12:36

lapadina fumanteIl Veneto continua a mantenere un ruolo leader a livello europeo riguardo la gestione dei rifiuti urbani, comuni e consorzi, tramite i gestori del servizio pubblico, hanno organizzato la gestione dei rifiuti in modo efficiente ed efficace, permettendo il concreto raggiungimento degli ambiziosi obbiettivi tramite anche una costante informazione e formazione di cittadini ed operatori. Purtroppo però non possiamo dire lo stesso nell’ambito del risparmio energetico, dove gli sprechi fanno parte della nostra routine e ai quali non diamo il giusto peso.


 Se pensiamo che il 60% dell’energia elettrica usata in Italia nel 2016 è stata prodotta da fonti che hanno elevate emissioni gassose in atmosfera, quali centrali termoelettriche o biomassa, è possibile creare una correlazione del tipo +consumo elettrico domestico = +smog nell’aria. Quindi tutti i nostri elettrodomestici, seppur in modo indiretto, inquinano l’ambiente.


Tutti abbiamo esperienza di quanto produca una candela, ma sappiamo quanto produce una lampadina?


Citando una ricerca di Ecoseven.net: “Per tenere accesa 2 ore una lampadina a risparmio energetico da 18watt vengono prodotti 19g di CO2 tramite la combustione di gas, mentre nello stesso arco di tempo una candela produce 20g di CO2”.
Conclusione: una candela inquina come una lampadina.

Leggi tutto...
 
Sottosezioni PDF Stampa E-mail

Fonti rinnovabili

 

Risparmio energetico

 

Iniziative per l'energia

 

Area download per l'energia

 
Ristrutturazione e riqualificazione energetica delle abitazioni: quali opportunità? PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Aprile 2014 10:25

ecobonusMercoledì 7 Maggio 2014, alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze di Villa Brandolini (Piazza Libertà, 7    Solighetto di Pieve di Soligo), si terrà un interessante incontro informativo sul tema dell’edilizia a basso costo e delle ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche delle abitazioni.

Leggi tutto...
 
Riconversione del sistema energetico PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2011 10:13

Classi_efficienza_energetica

Per approfondire le tematiche sulla riconversione del sistema energetico visita il sito di Energoclub O.N.L.U.S. cliccando qui.

Energoclub O.N.L.U.S. è un’Associazione di cultori, ricercatori, innovatori e appassionati di fonti energetiche rinnovabili e di tecnologie efficienti.

L'obiettivo ultimo dell' Associazione è la più grande sfida della civiltà moderna:

la riconversione del sistema energetico, dall'attuale basato sulle fonti esauribili, ad un sistema sostenibile basato sulle fonti di energia rinnovabili.

La questione energetica è di primaria e fondamentale importanza. Il sistema energetico, così com’è configurato oggi, esercita un impatto negativo sul sistema ambientale, economico, sociale e politico, nonché su tutti gli altri sistemi e sottosistemi. L'obiettivo primo è porre all’attenzione dell’opinione pubblica l’instabilità generata da questo disequilibrio, in modo che si promuova quanto prima una politica energetica che miri alla riconversione dell'attuale sistema, palesemente incapace di favorire uno sviluppo sostenibile nel medio e lungo periodo.

 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo