• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Qualità dell'aria
Panevin 2019. Ordinanza e stampato per domanda PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Dicembre 2018 00:00

risparmio_energetico_riscaldamento_casa_calore_casa_efficienza_energetica_riscaldamento_efficiente_risparmio_energetico_4

Si informano tutti i cittadini che, al fine di contenere le emissioni inquinanti nell’aria in occasione dell’accensione dei falò tradizionali detti “Panevin” della vigilia dell'Epifania, congiuntamente alla normativa nazionale è vigente nel Comune di Pieve di Soligo l’ordinanza n. 85 del 12.10.2015.

 

Tra le altre cose essa dispone:

 

- L’OBBLIGO DI RICHIESTA ENTRO IL 31 DICEMBRE PER OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE DI ACCENSIONE DEL PANEVIN

 

- CHE L’AUTORIZZAZIONE FORMALE VENGA RILASCIATA ESCLUSIVAMENTE PER I PANEVIN TRADIZIONALI A CARATTERE COLLETTIVO ED AGGREGATIVO

 

- IL DIVIETO DI SMALTIRE RESIDUI VERDI E LEGNOSI MEDIANTE L’ACCENSIONE DI FUOCHI ALL’APERTO

 

Leggi tutto...
 
Atmosfera - A rischio la nostra salute e i nostri soldi PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Settembre 2018 09:17

Problemi alla salute umanaMolti di noi non fanno caso all’ambiente che ci circonda e danno poca importanza all’inquinamento atmosferico e a quello del territorio, mettendo così a rischio anche la propria salute.

Molti di noi non sanno che c’è un modo per risparmiare, prendendosi anche cura della propria salute.

Leggi tutto...
 
Obblighi per le ditte in materia di emissioni PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Marzo 2018 08:08

Inquinamento elevato ariaSiamo nel periodo invernale che porta con se le ormai note criticità sulla qualità dell’aria, criticità che nel lungo periodo sono ritenute pericolose per la nostra salute.

 

Presso le ditte che operano nel territorio comunale in genere vi sono impianti che, se non vengono installati e gestiti con riguardo, rispettando le leggi,  possono portare a una scarsa sicurezza delle persone che vi stanno vicine ed a sanzioni cui il proprietario dell'impianto potrebbe incorrere.

 


Anche il sistema produttivo, che contribuisce in modo significativo (circa 1/3 del totale) alle emissioni in atmosfera, ha degli obblighi relativamente ai propri impianti che possono inquinare l’aria.

 

Tali impianti sono principalmente di 2 tipi:


1. Impianti tecnologici.

2. Impianti termici.

 

Leggi tutto...
 
Informazioni sul divieto abbruciamento residui vegetali PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Aprile 2016 00:00

ramaglierisparmio energetico riscaldamento casa calore casa efficienza energetica riscaldamento efficiente risparmio energetico 4Si informano tutti i cittadini che, al fine di contenere le emissioni inquinanti nell’aria, è sempre vigente nel Comune di Pieve di Soligo l’ordinanza n. 85 del 12.10.2015. Essa dispone il

GENERALE DIVIETO DI SMALTIRE RESIDUI VERDI E LEGNOSI

MEDIANTE L’ACCENSIONE DI FUOCHI ALL’APERTO.

I fuochi non autorizzati saranno sanzionati secondo le indicazioni riportate dall’ordinanza 85/2015.

Leggi tutto...
 
Atomizzatori: promemoria per la taratura PDF Stampa E-mail
Mercoledì 14 Gennaio 2015 13:24

IrroratriceSi invitano tutti gli agricoltori dotati di attrezzature per la distribuzione di prodotti fitosanitari, ad approfittare del periodo invernale per il controllo della taratura dei propri macchinari.

Leggi tutto...
 
Regolamento fitofarmaci - La nuova versione 2014 è in vigore PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Ottobre 2014 00:00

Immagine banner consorzio prosecco

DALL'11 OTTOBRE 2014 LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERCOMUNALE DI POLIZIA RURALE "STRALCIO SULLA GESTIONE E SULL'USO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NEI COMUNI DELLA D.O.C.G. CONEGLIANO-VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE", APPROVATE CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 46 DEL 29 LUGLIO 2014, SONO ENTRATE IN VIGORE.

 

Le modifiche apportate sono riassunte nella tabella seguente:

Leggi tutto...
 
Serata informativa Viticoltura: Normativa ed Esperienza - Interventi dei relatori PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Agosto 2014 12:19

LogoL’assessorato all’Agricoltura del Comune di Pieve di Soligo ha organizzato sul tema una serata informativa lo scorso venerdi’ 1  agosto 2014 presso l'auditorium Battistella Moccia.

Dopo i saluti del Sindaco Stefano Soldan, l'Assessore Giuseppe Negri ha presentato i relatori intervenuti:

Natale Grotto - Responsabile del Servizio di Pianificazione e Gestione del Territorio Pieve di Soligo - Refrontolo

Giovanni Gardenal - Ufficio Unico Ambiente Pieve di Soligo - Refrontolo

Filippo Taglietti - Tecnico del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.

Gilberto Carlotto - Vicepresidente WWF Altamarca.

Leggi tutto...
 
Qualità dell’aria a Pieve di Soligo: primo incontro del Tavolo Tecnico Intercomunale per l’Ambiente e la Salute ed esiti ultimo monitoraggio PDF Stampa E-mail

Centralina via Brigata CadoreIl 5 giugno si è riunito, per la prima volta, il Tavolo Tecnico Intercomunale (T.T.I.) per l’Ambiente e la Salute, a seguito della sottoscrizione da parte del Comune di Pieve di Soligo di un Atto di Intesa con A.R.P.A.V., Provincia di Treviso, U.L.S.S. 7, U.L.S.S. 8, Ordine Provinciale dei medici chirurghi e Odontoiatri di Treviso ed i comuni di Cavaso del Tomba, Cornuda, Crocetta del Montello, Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Pederobba, Possagno, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene e Vidor.

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Ottobre 2013 11:45
Leggi tutto...
 
Non bruciamo i rifiuti - Il Mondo ringrazia PDF Stampa E-mail
Giovedì 31 Gennaio 2013 16:41

CopertinaDopo la campagna educativa del 2012 “Riduciamo i rifiuti – Il Mondo ringrazia”, è iniziata la nuova promozione ambientale dell'Assessorato all'Ambiente per il 2013 che invita tutti ad un corretto smaltimento dei rifiuti evitandone la combustione.

 

L’impatto del bruciare i rifiuti, del suo effetto sull’uomo e sull’ambiente (brutta abitudine di alcuni concittadini che causa inquinamento diffuso, effetto serra, patologie respiratorie, tumori, ecc...) induce a riflettere sulla necessità di intervenire, ciascuno nella propria quotidianità, su più fronti e con maggiore attenzione alla corretta gestione dei rifiuti stessi.

E’ indispensabile una riflessione sulle nostre abitudini che originano impatti negativi sulla nostra salute affinché ognuno, nel suo ruolo, possa essere attore del cambiamento verso la sostenibilità consapevole delle conseguenze del proprio agire.

Leggi tutto...
 
Giornate Provinciali per l'Ambiente 2012 PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Agosto 2012 14:25

banda_intestazionemobilityweek2012

 

Munchen_Venedig   16.09.2012 - Pedalando sulla Monaco-Venezia tra Pieve e Refrontolo

Per vedere alcune immagini della giornata clicca qui.

 

 

imagesCAC8FJOB   23.09.2012 - Camminando sulla Monaco-Venezia tra Pieve e Solighetto

 

Pedalata_per_la_vita_piccolo   30.09.2012 - Pedalata per la vita

Leggi tutto...
 
Approvato il nuovo Piano per la qualità dell'aria PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Maggio 2011 15:35

Pieve_di_SoligoCon deliberazione n. 67 del 18.04.2011 la Giunta Comunale ha adottato il nuovo “Piano di Azione Comunale per la qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita (pdf - 2,5 MB)”  redatto ai sensi del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (D.C.R. del Veneto n.57dell’11.11.2004).

 
Qualità dell'aria del territorio PDF Stampa E-mail

totale-centralina-arpa200Di seguito si elencano i monitoraggi eseguiti da ARPAV sulla qualità dell'aria nel Comune di Pieve di Soligo e che è possibile visionare/scaricare.

Leggi tutto...
 
Attenzione ai livelli di Ozono PDF Stampa E-mail

ozonoARPAV segnala che le centraline hanno rilevato i superamento della soglia di informazione di 180 µg/m³ per l'ozono nella centralina di Conegliano di riferimento anche per il territorio del Comune di Pieve di Soligo e Refrontolo, nonché i primi superamenti dei valori obiettivo di 120 µg/m³ di media mobile su 8 ore massima giornaliera.

Si consiglia quindi di fare attenzione ad esporsi nelle ore più calde del giorno in particolare per le categorie di popolazione particolarmente suscettibili ai rischi di esposizione ad ozono che sono:

- bambini

- donne in gravidanza

- anziani

- chi svolge attività lavorativa e fisica all'aperto in particolare se soggetti asmatici o con patologie polmonari o cardiologiche.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Luglio 2019 10:06
Leggi tutto...
 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo