Bicicletta
Le bici sorpassano le auto PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Ottobre 2012 10:08

Logo_stati_generali_biciclettaINCREDIBILE, MA VERO!

E' notizia di questi giorni che nel 2011 la vendita di biciclette ha superato quella di automobili.

Un sorpasso del genere non accadeva dal dopoguerra. I tempi stanno decisamente cambiando, la bicicletta oltre a rimetterci in movimento dopo anni e anni a poltrire sulle sedie degli uffici e sui divani davanti alla tv, non richiede nessun costo, se non quello minimo di manutenzione.

Alla faccia dei prezzi della benzina in continuo aumento, quindi, nel 2011 si sono registrate 1.750.000 bici vendute contro 1.748.143 auto immatricolate.

Leggi tutto...
 
Pedalando sulla Monaco-Venezia PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Settembre 2012 07:23

banda_intestazione

mobilityweek2012Ecco alcuni momenti della pedalata che si è svolta il 16 settembre.

 

Leggi tutto...
 
Pedalando sulla Monaco-Venezia tra Pieve e Refrontolo PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Agosto 2012 15:10

Munchen_VenedigDomenica 16 settembre 2012

Le Amministrazioni di Pieve di Soligo e Refrontolo, in collaborazione con Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e l’Associazione Vivibike Team di Vittorio Veneto, in occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambiente, il 16 settembre 2012 propongono a tutti gli interessati la possibilità di percorrere in bicicletta questo tratto del “Percorso di sogno Monaco-Venezia” di Grassler, accompagnati da una guida professionale che aiuterà a leggere i segni dell’opera dell’uomo nel nostro territorio.

 

Leggi tutto...
 
Va' in bici! Non sai cosa ti perdi PDF Stampa E-mail
Giovedì 17 Maggio 2012 15:46

ikea_gL'Agenzia Ecocomunicazione di Verona, su richiesta di una nota ditta di mobili svedese, per promuovere la mobilità sostenibile e la bicicletta ha  realizzato un opuscolo che lancia alcuni messaggi positivi legati alla bicicletta, bambini a scuola, le città a misura di bici, ecc. Inoltre segnala 13 itinerari semplici per famiglie.
La F.I.A.B., Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha  collaborato alla sua stesura fornendo idee e materiale. In particolare le sedi locali F.I.A.B. hanno contribuito con il materiale degli itinerari, mentre i nostri Paolo Fabbri, Michele Mutterle e Marco Passigato per i contenuti.
L'opuscolo è disponibile in formato PDF:
- Versione a bassa risoluzione (1,88 MB)

Una versione a media risoluzione (pdf - 11 MB) è scaricabile dal sito www.fiab-onlus.it

 

(Dal sito di F.I.A.B. - Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

 
Bike 2 work - Al lavoro in bici PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Dicembre 2011 11:49

Bicicletta1

VADO AL LAVORO IN BICI - Brucio i grassi, non benzina! 

Guida gratuita sul BIKE TO WORK a cura dei CICLOMOBILISTI (.it) adattamento alla realtà romana della guida gratuita di Carlton Reid e Tim Grahl, edita da Edinburgh Bicycle Cooperativa.

 

Conosci qualcuno che vorrebbe andare a lavoro in bici? Allora cosa aspetti, passagli questa copia della Guida BIKE 2 WORK.

Contiene ottimi consigli, esperienze di altri che hanno scelto la bici per i loro spostamenti, ma soprattutto le risposte a tutte le scuse più comuni su “Vorrei andare in bici ma…”

Leggi tutto...
 
Studio USA: più bici e meno auto per salvare salute e portafogli PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Dicembre 2011 11:27

biciclettaRoma, 2 ott. (Adnkronos Salute) - Quattro ruote addio e gambe in spalla, per risparmiare denaro e salvare vite umane.

Secondo un maxi-studio americano rimpiazzare i viaggi casa-ufficio in auto con pedalate quotidiane in bicicletta regala importanti benefici in termini di salute, ma anche di mancate spese mediche.

Stando alla ricerca basta sostituire la metà dei brevi viaggi quotidiani verso l'ufficio con spostamenti in bici nei sei mesi più caldi dell'anno, per risparmiare - secondo le stime relative a 11 maxi-aree metropolitane - circa 3,8 miliardi di dollari in ridotte cure mediche per obesità e cardiopatie.

Leggi tutto...
 
Percorsi ciclabili a Pieve di Soligo PDF Stampa E-mail

segnale_bicicletta_distorto_small

 

Mappa dei percorsi ciclabili del territorio comunale

 

Pagina 1 - Stradario e note sul territorio (9,56 MB)

Pagina 2 - Percorsi ciclabili (5,66 MB)

 

 

 

 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo