A piedi
Più vita... più movimento PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Maggio 2014 17:06

anim camminareSegnaliamo che l'Assessorato alla Scuola del Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Servizio Tutela della Salute nelle Attività Sportive dell'Azienda ULSS7, organizza quale attività di promozione della salute e di stili di vita sani, i GRUPPI CAMMINO.

Questa iniziativa rientra nell'ambito de “Lasciamo il segno. La Rete Trevigiana per l’attività fisica”, emanazione della “Carta di Toronto”, una rete che punta a valorizzare e strutturare l’attività fisica per le diverse fasce d’età, in particolare per gli anziani.

Anche PieveAmbiente promuove l'iniziativa ricordando che

CHI CAMMINA

NON INQUINA

Muoversi a piedi fa bene alle persone, alle città e all'intero pianeta...

Leggi tutto...
 
I Giornata Nazionale del Camminare PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Settembre 2012 15:04

gdcL’Amministrazione Comunale sta lavorando da tempo nella promozione del camminare, in città come in campagna ed in collina, convinta che questo gesto così naturale oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenti anche una opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del nostro vivere, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

 

La I Giornata Nazionale del Camminare - 14 OTTOBRE 2012, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente co-promossa da importanti città, vuole essere l’occasione per amplificare la sensibilizzazione di coloro che già si stanno "incamminando" nella giusta direzione.

Leggi tutto...
 
Camminando sulla Monaco-Venezia tra Pieve e Solighetto PDF Stampa E-mail
Martedì 28 Agosto 2012 15:30

imagesCAC8FJOBDomenica 23 settembre 2012

L'Amministrazione di Pieve di Soligo, in collaborazione con l’Associazione Amici per Solighetto, in occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambiente il 23 settembre 2012 propone a tutti gli interessati la possibilità di passeggiare lungo un tratto del “Percorso di sogno Monaco-Venezia” di Grassler, per osservare i segni della natura e dell’opera dell’uomo nel nostro territorio.

Leggi tutto...
 
Siamo nati per camminare PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Giugno 2012 10:26

anim_camminareRitmi frenetici o semplice pigrizia? Gran parte dei nostri spostamenti avviene in auto: primo fra tutti l’accompagnamento dei figli a scuola, anche quando questa si trova a poche centinaia di metri da casa. Eppure i piedi sono il mezzo di trasporto più antico, camminare è il modo più naturale di muoversi, che giova alla salute ed all’ambiente, rilassa lo spirito e dona nuova vita ai marciapiedi e alle strade. I tanti vantaggi che, in tempi in cui obesità e malattie cardiovascolari colpiscono tanti bambini italiani, il camminare ogni giorno può apportare alla salute: benefici al sistema nervoso, alla pressione, alla frequenza cardiaca, al colesterolo, perfino anche all’umore. Si propone alle famiglie di camminare di più, a partire proprio dal percorso casa scuola.

Leggi tutto...
 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo