Pieve Pulita
Giornata di pulizia del nostro territorio PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Giugno 2021 00:00

LocandinaPievePulita2021logogiornata

L’Amministrazione della Città di Pieve di Soligo, tramite l'Assessorato all'Ambiente, con il contributo di SAVNO s.r.l., organizza per domenica 13 giugno 2021 una “Giornata Ecologica”, volta alla pulizia del territorio comunale.
 
Torna quindi l’appuntamento che vuole invitare alla riflessione tutti i cittadini: si tratta di un momento di profondo senso civico, di comunione con la natura, a cui è possibile aderire come volontari, offrendo una giornata di lavoro al servizio della comunità.
Tutti siamo chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e miglioramento del decoro urbano e alla diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente per motivare e incentivare l’adozione di stili di vita più eco-compatibili.

Leggi tutto...
 
Divieto di abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni PDF Stampa E-mail
Giovedì 13 Dicembre 2018 10:08

mozziconi20max Il cosiddetto “collegato Ambientale” (Legge 28 dicembre 2015 n. 221), tra le tante disposizioni in esso contenute, prevede sanzioni per l’abbandono dei rifiuti di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni.

 

E' un provvedimento finalizzato a contrastare l’incivile abitudine di gettare per terra mozziconi di sigarette, scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare, e quant’altro simile, sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi.

 

Chiunque viola tale specifico divieto, introdotto con le modifiche al D.Lgs. 152/2006, è punito pertanto con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 30,00 a Euro 150,00 (articolo 232-ter). Se l’abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio (articolo 232-bis).

 

Necessita premettere che l’abbandono dei rifiuti e quindi anche di tali prodotti costituenti rifiuti secondo la definizione di cui all’art. 183, comma 1, lett. a) , era già vietato e perseguito dal disposto degli artt. 192 e 255 del D.Lgs. 152/2006 con sanzione amministrativa. La modifica della normativa, oltre alla portata mediatica della stessa, non fa altro che andare a graduare a seconda della tipologia di rifiuto l’entità della sanzione prevista.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Dicembre 2018 12:23
Leggi tutto...
 
Giornata di pulizia del nostro territorio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 23 Marzo 2016 14:06

Locandina giornata ecologica 2016 logogiornataAnche questa primavera l’Assessorato all'Ambiente promuove una giornata dedicata alla pulizia del nostro territorio in collaborazione con gruppi di volontari che operano nel comune.

E' per Domenica 03 aprile 2016 l'appuntamento che vuole invitare alla riflessione tutti i cittadini, un momento di profondo senso civico, di comunione con la natura, cui aderiscono tutti gli anni molti volontari offrendo una giornata di lavoro al servizio della comunità.

Tutti siamo chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e miglioramento del decoro urbano e alla diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente per motivare e incentivare l’adozione di stili di vita più eco-compatibili.

Tutti i cittadini di buona volontà sono invitati a portare il loro prezioso contributo!!!

Leggi tutto...
 
I mozziconi di sigaretta fanno male anche all'ambiente PDF Stampa E-mail

Raccolta-differenziata-mozziconi-di-sigaretta-come-anti-corrosivo-per-lacciaioIl fumo fa male anche all’ambiente!

Dal punto di vista numerico, i mozziconi di sigaretta sono il rifiuto singolo più abbondante sulla Terra: su scala globale, ogni giorno, ne vengono dispersi nell’ambiente più di 10 miliardi. Il problema è che poi impiegano anni a decomporsi.
La notizia arriva da un recente studio dell'Università Federico II di Napoli, pubblicato sulla rivista open access Plos One. La tossicità dei mozziconi è legata ai composti chimici prodotti durante la combustione del tabacco: ne sono stati isolati più di 4.000. Tra i composti più abbondanti e tossici possiamo citare residui di nicotina, acido cianidrico, ammoniaca, acetaldeide, formaldeide, benzene, fenoli e piridine. I mozziconi di sigaretta hanno effetti tossici su diversi microrganismi, sugli insetti e soprattutto sugli organismi acquatici, inclusi i pesci.

Leggi tutto...
 
15^ Giornata Ecologica - Pieve Pulita 2014 PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Marzo 2014 00:00

 logogiornataL'appuntamento di primavera si rinnova

 

Come ormai di consuetudine l’Assessorato all'Ambiente, in coordinamento e con il contributo della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane che promuove l'iniziativa denominata “Prealpi Pulite”, organizza sabato 05 aprile 2014 una nuova giornata ecologica volta alla pulizia del territorio comunale.

Si ripresenta questo appuntamento che vuole invitare alla riflessione tutti i cittadini, un momento di profondo senso civico, di comunione con la natura, cui aderiscono tutti gli anni molti volontari offrendo una giornata di lavoro al servizio della comunità.

Tutti siamo chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e miglioramento del decoro urbano e alla diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente per motivare e incentivare l’adozione di stili di vita più eco-compatibili.

Stringa

 

Tutti i cittadini di buona volontà sono invitati a portare il loro prezioso contributo!!!

 

Leggi tutto...
 
14^ Giornata Ecologia - I risultati di Pieve Pulita 2013 PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Aprile 2013 00:00

logogiornataLocandina definitiva 2013

 

Numerosi sono stati i volontari che hanno partecipato con entusiasmo alla 14^ giornata ecologica  proposta dall'Assessorato all’Ambiente al fine di sensibilizzare la popolazione verso la tutela e la salvaguardia del territorio.

 

 

La tradizionale manifestazione di Pieve Pulita, realizzata in collaborazione con il mondo dell'associazionismo locale e con la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane che promuove la parallela giornata di Prealpi Pulite, si è regolarmente svolta il 06 aprile 2013.

 

 

 

 

Barbisano 2013 - 1

 

Ecco un breve resoconto.

 

Leggi tutto...
 
14^ Giornata Ecologica - Pieve Pulita 2013 PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Marzo 2013 00:00

Locandina definitiva 2013logogiornataL'appuntamento di primavera si rinnova

 

L’Assessorato all'Ambiente, in coordinamento con il contributo della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane che promuove l'iniziativa denominata “Prealpi Pulite”, organizza sabato 06.04.2013 una nuova giornata ecologica volta alla pulizia del territorio comunale.

Un ulteriore momento di riflessione per tutti i cittadini chiamati in prima persona a contribuire al mantenimento e miglioramento del decoro urbano e alla diffusione di una cultura di rispetto per l’ambiente per motivare e incentivare l’adozione di stili di vita più eco-compatibili. Un momento di collaborazione con il mondo dell'Associazionismo locale, sempre pronto a spendersi per iniziative che volorizzino il nostro territorio.

Stringa

 

Tutti i cittadini di buona volontà sono invitati a portare il loro prezioso contributo!!!

 

Leggi tutto...
 
Nuova giornata di pulizia del Lierza a Barbisano PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Settembre 2012 17:13

logogiornataI volontari della Rete Genitori di Barbisano domenica 16 settembre 2012, in concomitanza con l'inizio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si ritrovano presso l'Area Polifunzionale in via Cimitero alle ore 14,15 per una nuova giornata di pulizia del torrente Lierza.

Leggi tutto...
 
Mozziconi e gomme da masticare PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Giugno 2012 09:57

Mozziconi-di-sigarettePer migliorare il decoro della città si dichiara guerra ai mozziconi abbandonati: inquinano e deturpano l’ambiente e le città, generando rischi per la salute e consistenti costi per la loro rimozione.

Per questo, l’Amministrazione lancia ai cittadini fumatori una campagna di sensibilizzazione mirata a preservare il decoro delle vie e delle piazze cittadine. L’abbandono dei mozziconi, così come quello delle gomme da masticare e di ogni altro rifiuto lasciato per strada, rappresenta anche, un comportamento punibile, in base all’articolo 58 del vigente Regolamento per la gestione integrata dei rifiuti urbani, con una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un valore minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00.

Leggi tutto...
 
Nuove Giornate Ecologiche con gli Scout PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Aprile 2012 00:00

logogiornatacamposcout

 Pieve Pulita

21-22 aprile

2012

 

 

Questa volta con la disponibilità dei gruppi Scout Agesci della zona di Vittorio Veneto e Belluno, raccolta dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, si terranno anche sul territorio di Pieve di Soligo due nuove giornate di pulizia del territorio.

Leggi tutto...
 
13^ Giornata Ecologia - I risultati di Pieve Pulita 2012 PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Marzo 2012 13:24

logogiornataLocandinaNumerosi sono stati i volontari che hanno partecipato con entusiasmo alla 13^ giornata ecologica di Pieve Pulita il 18 marzo 2012.

Ecco un breve resoconto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2