Educazione Ambientale
Mercato dei produttori agricoli di Pieve di Soligo PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Maggio 2015 00:00

Pieve - Mercato Km 0 1L'Amministrazione Comunale ha avviato nella centrale Piazza Caduti nei Lager - zona ad esclusivo accesso pedonale - il mercato settimanale dei produttori agricoli a partire da aprile 2015.

Tale iniziativa, che si tiene il giovedì mattina, si pone diversi impoortanti obiettivi di carattere generale (valorizzazione del nostro territorio, dei prodotti di qualità e delle tradizioni che lo identificano, dei luoghi di aggregazione e socializzazione dei cittadini)  ed alcuni specifici obiettivi di carattere ambientale: conservare, migliorare e preservare l’ambiente, per noi stessi e per le generazioni future.

Leggi tutto...
 
I Belumat e l'ambiente PDF Stampa E-mail

Belumat playUn invito a riflettere su come talvolta trattiamo il nostro territorio

 

Giorgio Fornasier e Gianluigi Secco, fondatori dello storico duo dei "Belumat", hanno gentilmente concesso a PieveAmbiente l'utilizzo di una loro canzone che fin dal 1977 affrontava provocatoriamente le problematiche di un eccessivo sfruttamento dell'ambiente in cui viviamo.

La canzone si intitola "L'òrc ariverà" ed è stata presentata con l'album "Belun doi" dello stesso anno.

Il testo de "L'Orc Ariverà" è una delle poesie di Gianluigi Secco, tratta dal volume Cante,  liriche in vernacolo con traduzione in Italiano e in Inglese (con due litografie di Franco Fiabane; 114 p; 17x24 cm; Belumat Editrice, Belluno 1978), come pure dalla medesima raccolta derivano altri brani famosi del duo che assieme li ha poi vestiti di note, come Sinistra Piave, Giani Fiaschi, Canta de amor, La fontana ecc..).

 

Ascolta la canzone cliccando l'immagine dei "Belumat" e... BUON DIVERTIMENTO.

 

Per chi ha voglia di fermarsi a riflettere sul profondo significato di questa simpatica "marcetta popolare" eccovi di seguito il testo originale della canzone (tradotto anche in italiano per "foresti"/alloctoni che non masticano la nostra lingua/dialetto) con la partitura, tratti dalla pagina 96 della ormai introvabile pubblicazione "W la Vita!" con la quale nel 1986 l'Editrice Belumat di Belluno celebrava il 15° anniversario del gruppo:

Leggi tutto...
 
Bonus per l'acquisto di elettrodomestici A+ PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Settembre 2013 08:29

Etichetta energeticaIl Ministero delle Finanze ha pubblicato nuova documentazione in ordine alla recente approvazione del bonus fiscale per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Si precisa che sono interessati a tale agevolazione solo coloro che hanno già in essere lavori di manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione sugli immobili cui gli acquisti in oggetto saranno destinati.

Ecco come e quando si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Leggi tutto...
 
Buone pratiche per la sostenibilità PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Ottobre 2012 12:13

blog-ecologiaEcco alcuni suggerimenti su come, attraverso le scelte e i gesti di ogni giorno, possiamo cambiare le cose e contribuire alla sostenibilità della nostra società.

 

COSA POSSO FARE IO...

La sostenibilità parte da ogni mia scelta e da ogni mio gesto quotidiano: a partire da quando sono a casa e da quando faccio la spesa.

Anche sul posto di lavoro posso introdurre politiche ambientali e di consumo sostenibile (es. promuovo gli acquisti verdi e il risparmio energetico).

In viaggio o in vacanza, applico gli stessi principi e comportamenti sostenibili che seguo anche a casa mia (es. risparmio di acqua ed energia, riduzione dei rifiuti, consumo responsabile ecc.).

1.- Rispetto la risorsa acqua, bene comune dell’umanità;

2.- Proteggo la biodiversità;

3.- Mangio sano e favorisco un’agricoltura sostenibile;

4.- Contribuisco a limitare i cambiamenti climatici, risparmio energia e mi sposto in modo sostenibile;

5.- Partecipo alla sostenibilità del mio territorio e della mia città;

6.- Riduco i rifiuti e ne favorisco il riciclaggio;

7.- Promuovo la pace e la tutela dei diritti umani;

8.- Consumo in modo responsabile e contribuisco ad un’economia sostenibile.

Leggi tutto...
 
PieveAmbiente augura PDF Stampa E-mail

buon_natale

 e

Felice Anno Nuovo...

...ecologici !!! 

Leggi tutto...
 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo