Contributi
Pieve di Soligo ed i Comuni della DOCG vincitori del premio per la sostenibilità PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Ottobre 2013 23:20

marchio imp.sost.CMGKÈ stato assegnato il riconoscimento maggiore nell’ambito del concorso del Credito Trevigiano “Premio per l’Economia Sostenibile” nella categoria Enti Pubblici ai Comuni della Denominazione d'Origine Controllata e Garantita Conegliano-Valdobbiadene, alla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, all’Università degli Studi di Padova con i Dipartimenti TESAF (Territorio e Sistemi Agroforestali), DAFNAE (Dipartimento Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente) e BIOLOGIA, al CRA – Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano, a Veneto Agricoltura, all'ISISS Cerletti Scuola Enologica di Conegliano, all'ULSS 7 di Pieve di Soligo, all'ARPAV Dipartimento di Treviso, al Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG e al Consorzio di Difesa Treviso CO.DI.TV.

 

 

Leggi tutto...
 
Eco-bonus per ristrutturazione edilizia e mobili PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Luglio 2013 11:50

06-bonus-fiscaliE’ stato approvato il Decreto Legge 04.06.2013, n. 63 - Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale (G.U. Serie Generale n.130 del 05.06.2013).

Il provvedimento noto come misura “Eco-bonus, ristrutturazione edilizia e bonus mobili” è mira a dare un’adeguata risposta alla necessaria ed urgente esigenza di favorire la riqualificazione e l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano in conformità al diritto dell’Unione Europea e nell’approssimarsi della scadenza degli attuali benefici.

Leggi tutto...
 
Contributi per l'acquisto di veicolio a bassa emissione PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Febbraio 2013 14:35

fumo-dallo-scarico

È’ stata pubblicata sul Supplemento Ordinario n. 212 della Gazzetta Ufficiale 29.12.2012, n. 302 la “Legge di stabilità 2013” (Legge 24.12.2012, n. 228, ex Finanziaria) in vigore dall’1.1.2013.

Il comma 422 dell’articolo unico fissa a 30 giorni dalla data di entrata in vigore del D.L. n. 83/2012, c.d. “Decreto Crescita”, (12/08/2012) il termine a decorrere dal quale, e fino al 31.12.2015, è riconosciuto un contributo a favore dei soggetti che:

 

- acquistano in Italia, anche tramite leasing, un veicolo nuovo a basse emissioni complessive;

- consegnano per la rottamazione un veicolo di cui siano proprietari o utilizzatori (in caso di leasing) da almeno 12 mesi. Il veicolo consegnato deve essere della stessa categoria di quello acquistato e deve risultare immatricolato da almeno 10 anni prima della data d’acquisto del nuovo.

Leggi tutto...
 
Contributi dal nuovo "Conto termico" PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Gennaio 2013 17:44

13063997-installare-valvole-termostatiche-per-il-riscaldamento-fa-risparmiareLo Sportello C.S.R. e Ambiente della Camera di Commercio di Treviso ha reso noto che il 28 dicembre 2012 è stato varato dal Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente, il decreto sul “Conto termico”. Il decreto mette a disposizione quasi 900 milioni di Euro l’anno, per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti, attraverso un sistema semplificato di incentivi per il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento ha il duplice obiettivo di dare impulso alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di accelerare i progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Leggi tutto...
 
Contributo della CCIAA per il Bilancio Sociale PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Gennaio 2013 09:40

bilancio_sociale_agenzia-per-le-onlus-20101BANDO DEDICATO ALLE IMPRESE TREVIGIANE PER LA REALIZZAZIONE DEL LORO PRIMO BILANCIO SOCIALE

 

Il Bilancio Sociale è un'occasione di trasparenza, di riposizionamento strategico e di miglioramento dell'immagine, per superare l'attuale periodo di crisi.

In particolare poi il Bilancio Sociale dovrebbe:

- consentirci di comprendere il ruolo svolto dalle nostre attività nella società civile;

- essere uno strumento che confrontando quanto realizzato con le esigenze sociali preesistenti, fornisce informazioni sul raggiungimento degli obiettivi sociali prefissati;

- dimostrare che il fine dell’impresa, non è solamente quello di creare profitto, ma anche quello di fornire un valore aggiunto per la comunità;

- essere considerato come un fattore di cruciale importanza per lo sviluppo della democrazia e della trasparenza nell’ambito delle attività;

- diventare uno strumento per rendicontare se le azioni sociali dell’impresa hanno delle ricadute in termini di utilità, legittimazione ed efficienza;

- rappresentare un momento di riflessione sull’impegno che si ha all’interno dell’impresa per migliorare qualità di prodotto e servizio, rapporto con i consumatori, sicurezza sul posto di lavoro, rispetto dell’ambiente.

Il Bilancio Sociale ha quindi lo scopo di fornire notizie in merito all'assetto istituzionale dell'azienda, ai suoi valori di riferimento, ai collegamenti tra valori dichiarati, politiche e scelte compiute e offre - anche attraverso numeri e non soltanto descrittivamente - il rendiconto di quanto in concreto l'azienda che lo redige ha contribuito allo sviluppo della base sociale e del territorio nel quale opera.

Leggi tutto...
 
Bando contributi per impianti termici civili PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Ottobre 2012 10:03

Logo

La Provincia di Treviso ha predisposto un bando per assegnare contributi a fondo perduto per interventi di risparmio energetico negli impianti termici civili della Provincia di Treviso. Il fondo stanziato della Provincia ammonta a 150.000 Euro.

Leggi tutto...
 
Incentivi ambientali per le PMI PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Giugno 2012 08:07

Fondo_KyotoIncentivi per interventi in materia ambientale:

- attivazione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA)

 

La Camera di Commercio di Treviso informa che sono attive le agevolazioni finanziarie seguenti, a sostegno di interventi in materia di tutela ambientale:

Leggi tutto...
 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo