• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
Orti Sociali
Orti Sociali Comunali di cal Santa PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Ottobre 2014 00:00

Logo

In tempi di crisi, non solo economica, ma anche sociale, una possibilità in più per coltivare non solo ortaggi ma anche socialità sono gli Orti Sociali Comunali di cal Santa affidati in gestione alla Caritas Foraniale.

 

Ma perché anche l’Ufficio Ambiente promuove l’orto sociale?

Attraverso le scelte e i gesti di ogni giorno, possiamo cambiare le cose e contribuire alla sostenibilità della nostra società. L‟orto di casa gestito consapevolmente, con responsabilità, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi che si prefiggono le buone pratiche per la sostenibilità. L'orto, che fornisce prodotti a chilometri zero, porta ad un consumo consapevole e aiuta a ridurre l‟inquinamento.

 

Leggi tutto...
 
L'orto di casa: prodotti a km 0 PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Ottobre 2012 17:05

orto-degli-anzianiL’orto è un appezzamento di terra dal quale, a seguito di lavorazione, si ricavano frutta, verdura, fiori, arbusti e vegetali ornamentali. Per chilometro zero intende la distanza percorsa da un alimento dal luogo di produzione a quello di consumo.

Secondo la filosofia del chilometro zero risulta vantaggioso consumare prodotti locali in quanto accorciare le distanze significa aiutare l’ambiente (riduce l'impatto ambientale che il consumo di energia comporta, in particolare l’emissione di anidride carbonica che va ad incrementare il livello d’inquinamento), promuovere il patrimonio agroalimentare regionale e abbattere i prezzi, oltre a garantire un prodotto fresco, sano e stagionale.

Il chilometro zero porta inoltre ad un consumo consapevole del territorio, facendo riscoprire al consumatore la propria identità territoriale attraverso i piatti della tradizione. È un modo di opporsi alla standardizzazione del prodotto, che provoca l’aumento della produttività facendo però perdere la diversità.

L'orto di casa, gestito consapevolmente, contribuisce quindi al raggiungimento degli obiettivi che si prefiggono le buone pratiche per la sostenibilità.

Le scelte e i gesti di ogni giorno possono cambiare le cose.

Leggi tutto...
 


© 2010 Comune di Pieve di Soligo