Notizie Nord-Est

Regolamento Centro Giovani "GIOVE" PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Ottobre 2010 16:43

Centro_Giovani_PieveCENTRO GIOVANI "GIOVE" - Comune di Pieve di Soligo

 

Art. 1

La finalità del Centro Giovani è quella di sostenere, realizzare e promuovere le attività giovanili, sia di tipo aggregativo che creativo e culturale.

 

Art. 2

La struttura del Centro Giovani, posta in via Battistella 1, presso la Casa delle Associazioni, può sviluppare diverse attività compatibilmente con gli spazi, i materiali e i tempi disponibili, il numero di ragazzi frequentanti il centro e di operatori presenti.

 

Art. 3

Il Centro Giovani svolge un ruolo di informazione sulle attività giovanili che il territorio offre. Tale obiettivo viene perseguito anche mediante la diffusione di materiale documentale e informativo, avvisi pubblici ed iniziative specifiche di vario genere.

 

Art. 4

Il Centro Giovani è attualmente aperto il giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Eventuali variazioni ed implementazioni di giorno ed orario verranno comunicate anticipatamente e giustificate dall’ente comunale.

 

Art. 5

Ad ogni apertura del Centro Giovani sarà presente almeno un Operatore di Comunità con ruolo educativo.

 

Art. 6

Possono accedere al Centro Giovani tutti i ragazzi dai 10 anni in su, mediante la compilazione dell'apposito modulo fornito dall’Amministrazione e presente presso la sede del Centro, a fronte dalla quale verrà consegnata una tessera personale. Nel caso in cui i ragazzi siano minorenni l'autorizzazione dovrà essere compilata anche da un genitore.

L'accesso è gratuito. I giovani saranno tenuti a firmare (all’arrivo e alla partenza) e a consegnare la tessera personale ad ogni accesso al Centro Giovani e a rispettare il presente regolamento.

 

Art. 7

Non possono costituire motivi di esclusione dal Centro eventuali differenze di sesso, razza, religione, condizioni personali e sociali.

 

Art. 8

Le attività o i laboratori promossi e realizzati all'interno del Centro Giovani saranno definiti dall’Amministrazione Comunale e, laddove possibile, condivisi tra le diverse agenzie educative presenti ed i ragazzi stessi.

 

Art. 9

Ciascuno è tenuto a utilizzare col massimo rispetto e a rimettere in ordine il materiale utilizzato. Giochi, libri, arredi, cancelleria sono a disposizione di tutti e meritano rispetto e cura. Ciascuno è tenuto ad avvertire il personale se qualche oggetto non è in buono stato.

Il comportamento durante la permanenza nel Centro dovrà essere educato e rispettoso delle altre persone.

Chiunque arrechi danno ad un oggetto, un arredo o a parte di esso, a causa di negligenza e/o per un uso improprio, è tenuto a rimborsare il danno secondo la normativa ed i regolamenti comunali vigenti.

 

Art. 10

Ogni ragazzo può utilizzare, singolarmente o in piccolo gruppo, il computer e la postazione internet chiedendo l'autorizzazione al personale competente, al fine di permettere a tutti di usufruirne per un tempo congruo.

 

Art. 9

E’ consentito consumare alimenti e bevande (analcoliche) presso il Centro Giovani, previo consenso del personale, con l’accortezza di ripristinare l’ordine e la pulizia. Sono vietate azioni quali fumare, sporcare, compiere atti contrari alla morale, correre all'interno

delle strutture del Centro Giovani, uscire dalle finestre o compiere altri comportamenti analoghi non rispettosi della propria e altrui salute.

 

Art. 11

Chiunque contravvenga alle norme e alle regole comportamentali del presente regolamento verrà segnalato, in base al tipo di violazione, al responsabile del servizio competente, il quale in caso di infrazione particolarmente grave o di recidiva potrà, previa comunicazione scritta e qualora ritenga insufficienti eventuali motivazioni prodotte dall’interessato a sua difesa, sospendere l’utente dall’accesso ai locali del Centro Giovani fino ad un massimo di un anno, ferma restando ogni forma di responsabilità per eventuali danni alla struttura o alle attrezzature del Centro Giovani.

 

Art. 12

Per tutto ciò che qui non è espressamente regolamentato si rimanda alla normativa vigente.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Dicembre 2010 07:37
 
© 2010 Comune di Pieve di Soligo